Vai al contenuto

Online webinar CNR-DSB, CNR-ITB, Università di Pisa: Dan H. Barouch “COVID-19: Developing a Vaccine During a Pandemic​”

l CNR-Dipartimento di Scienze Biomediche, il CNR-Istituto di Tecnologie Biomediche, l’Università di Pisa, presentano:

Dan H. Barouch, M.D. Ph. D.
Center for Virology and Vaccine Research
Beth Israel Deaconess Medical Center
Harvard Medical School
“COVID-19: Developing a Vaccine During a Pandemic”

31 Marzo 2021, 15:45-17:00 – YouTubewww.youtube.com/c/MediaEventiUnipi/live

Introducono: Dott.ssa Elena Levantini (ITB-CNR), Dott. Ranieri Bizzarri (UniPi)
Intervengono: Dott.ssa Daniela Corda (direttore DSB-CNR), Dott. Gianluca De Bellis (direttore ITB-CNR), Prof. Riccardo Zucchi (presidente Scuola di Medicina UniPi)

Il professor Dan Barouch si è laureato in Medicina presso la Harvard Medical School ed ha conseguito il dottorato di ricerca in Immunologia presso l’Università di Oxford. Attualmente è Professore di Medicina presso la William Bosworth Castle Society e Professore di Immunologia presso la Harvard Medical School, è Direttore del Center for Virology and Vaccine Research presso il Beth Israel Deaconess Medical Center, membro del Ragon Institute di MGH, MIT e Harvard, e fa parte della “Bill & Melinda Gates Foundation Collaboration for AIDS Vaccine Discovery”.
Il suo laboratorio si concentra sullo studio dell’immunologia e virologia dell’infezione da HIV-1 e sullo sviluppo di nuovi vaccini e strategie di eradicazione. Il suo gruppo ha anche applicato la propria esperienza sui vaccini in studi preclinici e clinici su altre malattie infettive di importanza globale, tra cui il virus Zika, la tubercolosi e, ultimamente, la SARS-CoV-2.
La Food and Drug Administration (FDA) degli Stati Uniti ha da poco autorizzato l’uso, per utilizzo di emergenza, del terzo vaccino COVID-19, distribuito da Johnson&Johnson e sviluppato in collaborazione con il professor Barouch.

Contatti:
Dott.ssa Elena Levantini, elena.levantini@itb.cnr.it
Dott. Ranieri Bizzarri, ranieri.bizzarri@unipi.it