
Il gruppo di elaborazione di immagini e segnali biomedici svolge prevalentemente attività di ricerca nel campo della bioingegneria per lo sviluppo di metodi avanzati di elaborazione e analisi di bioimmagini e biosegnali.
Le immagini e i segnali biomedici rappresentano una importante fonte di informazione riguardo le proprietà anatomiche, strutturali e funzionali dei diversi tessuti e organi, dalla singola cellula all’organismo nel suo insieme. Per poter estrarre in modo affidabile ed accurato questi dati sono necessari metodi di elaborazione e analisi di immagini e segnali, che combinano competenze nel campo della bioingegneria, informatica, matematica, fisica, biologia e fisiologia.
Le attività di ricerca del gruppo sono volte allo sviluppo, ottimizzazione, validazione e applicazione di metodi e modelli avanzati per l’estrazione di indici quantitativi da immagini tomografiche CT e MRI e da segnali EEG, in campo oncologico e neuro-muscolare. Particolare attenzione è posta sulle immagini MRI per la caratterizzazione anatomica, strutturale e funzionale dei tessuti.
Il gruppo è composto da ricercatori con formazione bioingegneristica, con esperienza significativa in ambito radioterapico e neurologico.