Vai al contenuto

Integrità nella Ricerca, webinar 9 dicembre 2020

Il Centro interdipartimentale per l’Etica e l’Integrità nella Ricerca (ETHICS), in seguito all’enorme interesse riscontrato, ha programmato una serie di seminari periodici di aggiornamento sulle materie di competenza.

Il prossimo webinar è previsto per il prossimo 9 dicembre 2020, dalle ore 14:00 alle ore 16:30. Tema del seminario sarà l’integrità nella Ricerca e all’analisi del fenomeno della condotta scorretta nella Ricerca, con uno specifico focus nel settore biomedico.

L’incontro si svolgerà in due fasi.

Nella pima verranno illustrati il contesto culturale in cui ci muoviamo, le dimensioni del fenomeno della research misconduct e alcuni case study (Relatori: Enrico Bucci e Andrea Grignolio Corsini).
Verranno quindi discusse le ‘Linee guida per l’integrità nella ricerca’ del CNR e descritti gli strumenti di prevenzione a disposizione del personale di ricerca dell’Ente, nonché le tipologie di analisi che vengono ordinariamente condotte su presunti casi di fabbricazione/falsificazione di immagini/dati (Relatori: Cinzia Caporale e Giorgia Adamo due ex-colleghe dell’Istituto di Tecnologie Biomediche).

Seguirà un uno spazio di confronto con i partecipanti.

Al termine, verrà ospitato un contributo del Dr. Raffaele Conte, Data Protection Officer del CNR, volto in particolare ad approfondire la necessità di un approccio di privacy by design nella pianificazione delle ricerche.

L’auspicio è che la partecipazione sia la più ampia, soprattutto in riferimento al personale più giovane. Il fenomeno della manipolazione di immagini/dati e di plagio di immagini/dati/testi è purtroppo diffuso anche al CNR e nessun istituto ne è purtroppo immune. Riteniamo che una formazione specifica e uno scambio di vedute tra pari possa accrescere la consapevolezza degli errori ricorrenti e dei rischi per la carriera di ciascuno insiti in condotte discutibili e negligenza.
Il webinar sarà anche l’occasione per chiedere alle colleghe e ai colleghi a quali tematiche in materia di etica della ricerca sono specificatamente interessati (ad esempio, consenso informato, incidental findings, policy per la ricerca su minori, etc.). in modo da pianificare un secondo incontro nel 2021.

Cinzia Caporale

Presto aggiorneremo il post con la URL e le modalità di accesso dell’evento.

—— RECAPITI

  • Cinzia Caporale, coordinatore Commissione per l’Etica e l’Integrità nella Ricerca e CID Ethics;
  • Andrea Grignolio Corsini, responsabile scientifico Research Integrity Training Unit: andrea.grignolio-at-ethics.cnr.it;
  • Emiliano Liberatori, responsabile tecnico- organizzativo e gestionale Research Integrity Training Unit: emiliano.liberatori-at-cnr.it.