Vai al contenuto

Analisi delle immagini biomediche

Il laboratorio di analisi delle immagini biomediche si occupa dello sviluppo, ottimizzazione e valutazione di metodi bioingegneristici per l’elaborazione delle bioimmagini.

Specificamente, le attività di ricerca riguardano l’analisi quantitativa di immagini tomografiche per l’estrazione di biomarcatori per lo sviluppo di modelli di classificazione e di predizione in soggetti affetti da patologie. A questo scopo, vengono utilizzate e ottimizzate tecniche di Intelligenza Artificiale, quali Machine Learning e Deep Learning, in combinazione con l’analisi radiomica delle immagini.

Lo svolgimento delle attività di ricerca si avvale della collaborazione con enti clinici e accademici.

TEMATICHE DI RICERCA

Le attività di ricerca sono focalizzate sulla caratterizzazione dei tessuti patologici (ad es. tumori, patologie renali) e dei tessuti sani interessati dai trattamenti, tramite analisi radiomica, ovvero l’estrazione di un elevato numero di informazioni quantitative da immagini biomediche, per la stima di pattern spaziali attraverso l’analisi della texture. Metodi di registrazione, pre-elaborazione e segmentazione delle immagini vengono sviluppati e ottimizzati a supporto dell’analisi radiomica.

Le attività di ricerca sono focalizzate sullo sviluppo di metodi di Intelligenza Artificiale per la segmentazione e caratterizzazione delle immagini tomografiche. In particolare, vengono approfonditi approcci in grado di quantificare il grado di incertezza e confidenza dei metodi di Deep Learning.

STAFF

Elisa Scalco

Ricercatore