Vai al contenuto

Genoma Umano (Pisa)

Il laboratorio Genoma Umano si occupa dell’identificazione e la caratterizzazione dei meccanismi molecolari alla base dei disturbi dello sviluppo sindromico, come la sindrome di Cornelia de Lange, la sindrome di Coffin-Siris e la sindrome dell’aneuploidia variegata a mosaico. A questo scopo, ha identificato nuovi geni responsabili di malattie rare e ha studiato le vie biochimiche alterate in queste malattie. Il laboratorio è anche interessato a comprendere il ruolo dell’instabilità genomica e dei cambiamenti associati all’espressione genica durante lo sviluppo del cancro. A questo scopo, studiamo modelli di tumorigenesi umana e modelli murini tramite una varietà di tecnologie genomiche e proteomiche. Il laboratorio Genoma Umano ha un forte impegno nel tradurre la ricerca di base in risultati per migliorare la diagnosi precoce, la prognosi e il trattamento del cancro.

TEMATICHE DI RICERCA

Questa linea di ricerca mira a investigare le sovrapposizioni fenotipiche e molecolari di varie rare sindromi umane associate ad alterata attività della coesina e della cromatina. I nostri obiettivi specifici sono: a) far progredire la ricerca di base e clinica in queste patologie rare; b) ottenere informazioni per migliorare la cura e la gestione dei pazienti.
L’obiettivo principale è quello di ottenere ulteriori informazioni sul ruolo della coesina nel mantenimento della stabilità del genoma e nello sviluppo del cancro. Obiettivi specifici sono: a) Studiare gli effetti della sotto-regolazione del gene SMC1A come bersaglio terapeutico contro lo sviluppo del cancro del colon in vivo; b) Stabilire un atlante interattomico della coesina in cellule tumorali umane; c) Studiare il ruolo della coesina nell’instabilità del genoma, oltre a quello della coesione.

STAFF

Antonio Musio

Primo Ricercatore