Vai al contenuto

Avviso di selezione n. 01/2023/ITB/MI/ASS/PROFESSIONALIZZANTE

É indetta una selezione pubblica, per titoli e colloquio, per il conferimento di n. 1 Assegno: A) “Assegni Professionalizzanti” per lo svolgimento di attività di ricerca inerenti l’Area Scientifica “Scienze Biomediche” da svolgersi presso l’Istituto di Tecnologie Biomediche sede di Segrate (MI) del CNR (ITB-CNR) via Fratelli Cervi 93 20154 Segrate (MI) che effettua ricerca biomediche nell’ambito del programma di ricerca “PROtein enriched MEDiterranean diet to combat undernutrition and promote healthy neuroCOGnitive ageing in older adults (PROMED-COG)” DSB.AD007.265 – GAE P0000781 – CUP B85F20003660005 per la seguente tematica: “Somministrazione e decodifica di questionari alimentari e sull’attività fisica, inserimento dei dati in un database sviluppato ad hoc, elaborazione e integrazione dei dati dietetici con parametri clinici, biologici e comportamentali e loro correlazione con diversi esiti di salute”, sotto la responsabilità scientifica della Dott.ssa Federica Prinelli.

Durata e importo dell’assegno

L’assegno di ricerca avrà una durata di 1 (uno) anno e potrà essere oggetto di proroga o rinnovo nel rispetto della normativa nel tempo vigente.

L’importo dell’assegno di ricerca, corrisposto in rate mensili posticipate, è stabilito in euro 19.367,00al netto degli oneri a carico del CNR

L’importo non comprende l’eventuale trattamento economico per missioni in Italia o all’estero che si rendessero necessarie per l’espletamento delle attività connesse all’assegno di ricerca. Il trattamento economico di missione è determinato nella misura corrispondente a quella spettante ai dipendenti del CNR inquadrati al III livello professionale.

L’assegnista è coperto da una polizza infortuni cumulativa sottoscritta dal CNR.

Il contraentesvolge l’attività in condizione di autonomia, nei limiti del programma predisposto dal responsabile della ricerca, senza orario di lavoro predeterminato.

Requisiti per l’ammissione alla selezione

 Possono partecipare alla selezione i soggetti che, a prescindere dalla cittadinanza e dall’età, siano in possesso dei seguenti requisiti alla data di scadenza del termine per la presentazione delle domande di ammissione:

a)     Diploma di Laurea Magistrale in Scienze delle Professioni Sanitarie Tecniche Assistenziali (LM/SNT3), e di curriculum professionale idoneo allo svolgimento di attività di ricerca;

Tutti i titoli conseguiti all’estero (diploma di laurea, dottorato ed eventuali altri titoli) dovranno essere, di norma, preventivamente riconosciuti in Italia secondo la legislazione vigente in materia (informazioni sul sito del Ministero dell’Università e della Ricerca Scientifica: www.miur.it). L’equivalenza dei predetti titoli conseguiti all’estero che non siano già stati riconosciuti in Italia con la prevista procedura formale predetta, verrà valutata, unicamente ai fini dell’ammissione del candidato alla presente selezione, dalla commissione giudicatrice costituita ai sensi dell’art. 6, comma 1 del Disciplinare;

b)     esperienza nell’ambito della tematica di cui all’art. 1 dichiarato con le modalità di cui all’art. 4;

c)     esperienza nel campo della nutrizione, della dietetica e dell’area medico-sanitaria;

d)     competenze tecniche e conoscenza professionale dei software di analisi dietetica e delle banche dati di composizione degli alimenti;

e)     conoscenza dei principali applicativi (Microsoft office) e di software per l’analisi statistica dei dati;

f)      conoscenza della lingua inglese;

g)     conoscenza della lingua Italiana (solo per i candidati stranieri)

Il presente assegno di ricerca non è cumulabile con altri assegni di ricerca e borse di studio.

Non possono essere titolari di assegni di ricerca i dipendenti del CNR con contratto a tempo indeterminato ovvero determinato, il personale di ruolo in servizio presso gli altri soggetti di cui all’art. 22, comma 1, della citata legge n. 240/2010 e comporta il collocamento in aspettativa senza assegni per il contraente/dipendente in servizio presso amministrazioni pubbliche.

DOMANDE DI AMMISSIONE

La domanda di partecipazione redatta esclusivamente utilizzando il modulo (allegato A), dovrà essere inviata all’Istituto di tecnologie Biomediche, esclusivamente tramite Posta Elettronica Certificata (PEC) all’indirizzo: protocollo.itb@pec.cnr.it entro il 29/01/2023 ore 24,00.Qualora il termine di presentazione delle domande venga a cadere in un giorno festivo, detto termine si intende protratto al primo giorno non festivo immediatamente seguente. Le domande inoltrate dopo il termine fissato e quelle che risultassero incomplete non verranno prese in considerazione.

Nell’oggetto della mail dovrà essere indicato il riferimento all’avviso di selezione

n. 01/2023/ITB/MI/ASS/PROFESSIONALIZZANTE

DOCUMENTAZIONE

Si prega di far riferimento alla documentazione allegata per tutte le informazioni e modalità di partecipazione.