Vai al contenuto

Avviso di selezione n° 09/2022/ITB/MI-CIR_CNRBIOMICS

É indetta una selezione pubblica, per titoli e colloquio, per il conferimento di n. 1 Assegno della tipologia “Assegni Professionalizzanti” per lo svolgimento di attività di ricerca inerente l’Area Scientifica “Scienze Biomediche” da svolgersi presso l’Area di Ricerca Milano 4 – Istituto di Tecnologie Biomediche (ITB), via F.lli Cervi 93 – 20054 Segrate (MI) sulla seguente tematica di ricerca:

“Realizzazione di un portale per l’accesso degli utenti ai servizi dell’infrastruttura ELIXIR” implementazione e gestione di applicazioni Bioinformatiche e Biomediche nell’infrastruttura Cloud, nell’ambito del programma/progetto Progetto CIR01_00017 – “CNRBiOmics – Centro Nazionale di Ricerca in Bioinformatica per le Scienze “Omiche” – Rafforzamento del capitale umano sotto la responsabilità scientifica del dott. Alessandro Orro in collaborazione con il dott. Flavio Licciulli.

Durata e importo dell’assegno

L’assegno di ricerca avrà una durata di 12 mesi rinnovabile fino a 33 mesi e, a seguito di eventuali rinnovi, non potrà comunque avere una durata complessiva superiore a sei anni, come risultante dal combinato disposto dell’art. 22, comma 3, della legge 240/2010 e dell’art. 6, comma 2 bis, della L. 27 febbraio 2015 n. 11, di conversione del D.L. 31 dicembre 2014 n. 192, ad esclusione del periodo in cui l’assegno è stato fruito in coincidenza con il dottorato di ricerca, nel limite massimo della durata legale del relativo corso.

L’importo dell’assegno di ricerca, corrisposto in rate mensili posticipate, è stabilito in euro 19.367,00 annui al netto degli oneri a carico del CNR.

L’importo non comprende l’eventuale trattamento economico per missioni in Italia o all’estero che si rendessero necessarie per l’espletamento delle attività connesse all’assegno di ricerca. Il trattamento economico di missione è determinato nella misura corrispondente a quella spettante ai dipendenti del CNR inquadrati al III livello professionale.

L’assegnista è coperto da una polizza infortuni cumulativa sottoscritta dal CNR.

Il contraente svolge l’attività in condizione di autonomia, nei limiti del programma predisposto dal responsabile della ricerca, senza orario di lavoro predeterminato.

Requisiti per l’ammissione alla selezione

Premesso che per la tipologia “Assegno di ricerca grant” si farà riferimento ai requisiti peculiari di cui agli specifici programmi di ricerca, possono partecipare alla selezione i soggetti che, a prescindere dalla cittadinanza, siano in possesso dei seguenti requisiti alla data di scadenza del termine per la presentazione delle domande di ammissione:

  1. essere titolari di diploma di laurea (ante D.M. 509/99) o laurea specialistica (D.M. 509/99), o laurea magistrale (D.M. 270/04) nelle classi Matematica (LM40), Informatica (LM18), Ingegneria Informatica (LM32), Ingegneria Elettronica (LM29) o Ingegneria Biomedica (LM21), Matematica, Fisica e di curriculum professionale idoneo allo svolgimento di attività del progetto così come dettagliata nell’Allegato B; tutti i titoli conseguiti all’estero (laurea, dottorato ed eventuali altri titoli) dovranno essere, di norma, preventivamente riconosciuti in Italia secondo la legislazione vigente in materia (informazioni sul sito del Ministero dell’Università e della Ricerca Scientifica: www.miur.it). L’equivalenza dei predetti titoli conseguiti all’estero che non siano già stati riconosciuti in Italia con la prevista procedura formale predetta, verrà valutata, unicamente ai fini dell’ammissione del candidato alla presente selezione, dalla commissione giudicatrice costituita ai sensi dell’art. 6, comma 1 del Disciplinare;

  2. Il candidato dovrà possedere conoscenze e competenze approfondite nel campo del sistema  operativo Linux e Bash scripting, di almeno un linguaggio programmazione per applicazioni scientifiche (es. C/C++, Python, Java, Go, Ruby o similari), di strumenti e tecnologie di virtualizzazione e container (es. Docker), di strumenti e linguaggi di sviluppo in ambito Web quali PHP, HTML, CSS, Javascript, WordPress, CMS e nello sviluppo e gestione di database sia relazionali che NoSQL.

Il candidato dovrà possedere esperienza documentata da pubblicazioni scientifiche, nelle qualificazioni richieste.

Sono inoltre considerati titoli preferenziali l’aver maturato competenze e/o esperienze nell’ambito di:
– installazione e uso di strumenti bioinformatici

– sistemi di Cloud Computing, con particolare riferimento alla piattaforma Openstack

– High Performance Computing

– Containerization management (es. Dockers) e orchestrazione di containers (es. Kubernetes)

– sviluppo di software scientifico

– calcolo scientifico e analisi dati

– tecnologie per i Big Data

– Strumenti per Version control (e.g. GIT)

– Microservice Architecture e sviluppo/uso di web services API (RESTful, SOAP)


Ottima conoscenza della lingua inglese scritta e parlata.

Il presente assegno di ricerca non è cumulabile con altri assegni di ricerca e borse di studio.

I vincitori delle selezioni che siano già titolari di altre borse di studio o assegni di ricerca dovranno rinunciarvi prima dell’accettazione degli assegni di ricerca congiunti fatte salve le eccezioni previste dall’art. 22, comma III della Legge n. 240 del 30/12/2010.

Non possono essere titolari di assegni di ricerca i dipendenti del CNR con contratto a tempo indeterminato ovvero determinato, il personale di ruolo in servizio presso gli altri soggetti di cui all’art. 22, comma 1, della citata legge n. 240/2010 e comporta il collocamento in aspettativa senza assegni per il contraente/dipendente in servizio presso amministrazioni pubbliche.

Domande di ammissione e modalità per la presentazione

La domanda di partecipazione redatta esclusivamente utilizzando il modulo (allegato A), dovrà essere inviata all’Istituto di Tecnologie Biomediche presso l’Area di Ricerca di Milano 4 esclusivamente tramite Posta Elettronica Certificata (PEC) da un account personale del candidato al seguente indirizzo: protocollo.itb@pec.cnr.it entro il 24/11/2022.

Documentazione

Si prega di far riferimento alla documentazione allegata per tutte le informazioni e modalità di partecipazione.