É indetta una selezione pubblica, per titoli e colloquio, per il conferimento di n. 1 assegno Tipologia A) “Assegno professionalizzante” per lo svolgimento di attività di ricerca inerenti l’Area Scientifica “Scienza Biomediche” da svolgersi presso l’Istituto di Tecnologie Biomediche del CNR di Segrate (MI) che effettua ricerca biomedica nell’ambito del programma di ricerca sulla seguente tematica di ricerca:
“Analisi bioinformatiche di genomi umani ”, sotto la responsabilità scientifica della Dott.ssa Roberta Alfieri.
Durata e importo dell’assegno
L’assegno di ricerca avrà una durata di 1 anno e potrà essere oggetto di proroga o rinnovo nel rispetto della normativa nel tempo vigente.
La durata complessiva dei rapporti instaurati con il titolare dell’assegno e dei contratti di lavoro a tempo determinato subordinato di cui all’art. 24 della L. 240/2010, intercorsi anche con Atenei diversi, statali, non statali o telematici, nonché con gli Enti di cui all’art. 22, comma 1, della L. 240/2010, non può in ogni caso superare i 12 anni anche non continuativi, fatti salvi i periodi trascorsi in aspettativa per maternità o per motivi di salute secondo la normativa vigente nonché i periodi svolti precedentemente all’entrata in vigore della L. 240/2010.
L’importo dell’assegno di ricerca, corrisposto in rate mensili posticipate, è stabilito in euro 19.367,00 annui al netto degli oneri a carico del CNR.
L’importo non comprende l’eventuale trattamento economico per missioni in Italia o all’estero che si rendessero necessarie per l’espletamento delle attività connesse all’assegno di ricerca. Il trattamento economico di missione è determinato nella misura corrispondente a quella spettante ai dipendenti del CNR inquadrati al III livello professionale.
L’assegnista è coperto da una polizza infortuni cumulativa sottoscritta dal CNR.
Il contraente svolge l’attività in condizione di autonomia, nei limiti del programma predisposto dal responsabile della ricerca, senza orario di lavoro predeterminato.
Requisiti per l’ammissione alla selezione
Possono partecipare alla selezione i soggetti che, a prescindere dalla cittadinanza e dall’età, siano in possesso dei seguenti requisiti alla data di scadenza del termine per la presentazione delle domande di ammissione:
Diploma di laurea conseguito secondo la normativa in vigore anteriormente al D.M. 509/99, oppure della Laurea Specialistica/Magistrale (D.M. 5 maggio 2004), diploma di laurea conseguito secondo la normativa in vigore anteriormente al D.M. 509/99, oppure della Laurea Specialistica/Magistrale Biologia (LM-06), Biotecnologie Industriali (LM-08), Biotecnologie Mediche, Veterinarie e Farmaceutiche (LM-09), Fisica (LM-17), Scienze Chimiche (LM-54), Scienze e Tecnologie per l’Ambiente e il Territorio (LM-75), Informatica (LM-18), Ingegneria Biomedica (LM-21), Ingegneria Informatica (LM-32); di curriculum professionale idoneo allo svolgimento di attività di ricerca;
Tutti i titoli conseguiti all’estero (diploma di laurea, dottorato ed eventuali altri titoli) dovranno essere, di norma, preventivamente riconosciuti in Italia secondo la legislazione vigente in materia (informazioni sul sito del Ministero dell’Università e della Ricerca Scientifica: www.miur.it). L’equivalenza dei predetti titoli conseguiti all’estero che non siano già stati riconosciuti in Italia con la prevista procedura formale predetta, verrà valutata, unicamente ai fini dell’ammissione del candidato alla presente selezione, dalla commissione giudicatrice costituita ai sensi dell’art. 6, comma 1 del Disciplinare;
- Competenze di biologia computazionale per l’analisi di dati di sequenziamento con tecnologie NGS. Competenze di base di Data Science, competenze nell’utilizzo del sistema operativo Linux, conoscenza di base di linguaggi di programmazione (es. Python, R).
- conoscenza della lingua inglese;
- conoscenza della lingua italiana (solo per i candidati stranieri).
Il presente assegno di ricerca non è cumulabile con altri assegni di ricerca e borse di studio.
I vincitori delle selezioni che siano già titolari di altre borse di studio o assegni di ricerca dovranno rinunciarvi prima dell’accettazione degli assegni di ricerca congiunti fatte salve le eccezioni previste dall’art. 22, comma III della Legge n. 240 del 30/12/2010.
Non possono essere titolari di assegni di ricerca i dipendenti del CNR con contratto a tempo indeterminato ovvero determinato, il personale di ruolo in servizio presso gli altri soggetti di cui all’art. 22, comma 1, della citata legge n. 240/2010 e comporta il collocamento in aspettativa senza assegni per il contraente/dipendente in servizio presso amministrazioni pubbliche.
Domande di ammissione e modalità per la presentazione
La domanda di partecipazione redatta esclusivamente utilizzando il modulo (allegato A), dovrà essere inviata all’Istituto di Tecnologie Biomediche esclusivamente tramite Posta Elettronica Certificata (PEC) da un account personale del candidato al seguente indirizzo: protocollo.itb@pec.cnr.it entro il 15/12/2024.
Documentazione
Si prega di far riferimento alla documentazione allegata per tutte le informazioni e modalità di partecipazione.